Per il 2023, la direzione del Coro Giovanile Sardo è affidata a Claudia Dolce, coadiuvata dal direttore di esperienza Franca Floris.
Si diploma in canto nel 2012 e in pianoforte nel 2014 presso il Conservatorio di musica “L. Canepa” di Sassari. Dal 2013 al 2016 frequenta la scuola triennale di formazione per direttori di coro “Fosco Corti” di Torino sotto la guida di Dario Tabbia. Nel 2018 consegue il Diploma Accademico di II Livello in Direzione di Coro col massimo dei voti e la lode, con una tesi specialistica sulla voce bianca pubblicata per Catartica Edizioni –pubblicazioni scientifiche dal titolo “En Clara vox: i colori della voce bianca”.
Affianca diverse attività concertistiche in qualità di cantante, pianista e direttore di coro e collabora dal 2017 con il dipartimento di Teoria, Analisi e Composizione del Conservatorio di Sassari per convegni e conferenzedi carattere musicologico. Dal 2014 prepara e dirige il coro di voci bianche Le Note Colorate dell’Ass. Mus. “G. Rossini” di Sassari, dalla cui formazione nasce, come naturale conseguenza, il “Coro Giovanile” che va dai 14 anni in su e constaattualmente di più di trenta coristi. Con queste formazioni svolge un’intensa attività concertistica, prendendo parte ad importanti eventi, come le collaborazioni con il Conservatorio di musica “L. Canepa” o il concertocon il soprano coreano di fama internazionale, Sumi Jo. In collaborazione con l’Ente Concerti “Marialisa DeCarolis” di Sassari, il coro ha potuto esibirsi presso il Teatro Comunale nelle opere Turandot e La Bohème di Giacomo Puccini, e Brundibàr di Hans Kràsa, ottenendo importanti riconoscimenti. Nel maggio 2019, con il coro di voci bianche partecipa al X Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” per coridi voci bianche e giovanili, aggiudicandosi il premio per il coro II Classificato, premio per il “MigliorRepertorio proposto” e il premio a Claudia Dolce per il “Miglior Direttore”. È docente di Educazione Musicale presso le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ed è inoltredocente di teoria musicale e ear training del “Corso Stabile di Formazione per Direttori di Coro” dell’Ass.Mus. “G. Rossini”, unico nella regione. Dal 2020 è codirettore, insieme al M^ Enrico Correggia, del “CoroGiovanile Sardo” istituito dalla federazione regionale dei cori, la Fersaco.