Il Coro Giovanile Sardo (CGS) nasce nel marzo 2015 per iniziativa della FE.R.SA.CO e prendendo spunto dalla formula sperimentata con successo dalla FENIARCO con il Coro Giovanile Italiano.
I suoi componenti sono giovani cantori di età compresa tea i 18 e i 32 anni, selezionati tramite audizione e provenienti da cori e conservatori di musica dell’Isola.
Il repertorio affrontato è vario e spazia tra generi ed epoche diverse, dal Medioevo ad oggi, dal canto gregoriano alla musica pop, passando per i brani della tradizione sarda.
I primi direttori impegnati a dirigere il CGS sono stati Tiziana Puggioni e Tobia Simone Tuveri, scelti tramite bando di selezione per giovani fino ai 32 anni. Durante il biennio 2015-2017, sono stati impegnati in una serie di concerti tenuti in varie località della Sardegna e tra i quali si segnalano: Santa Giusta | “I segreti delle Cattedrali" ; Porto Torres | XXXII Festival Internazionale “Voci d'Europa" e la partecipazione all'EXPO di Milano. Nel 2017 il CGS ha partecipato alla prestigiosa manifestazione corale nazionale denominata “Officina Corale del Futuro” svoltasi a Montecatini e in quella occasione si è esibito, insieme ad altri cori regionali giovanili, in un concerto nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze.
Nel 2018, la direzione del coro viene affidata alla giovane Laura Lambroni, direttore del “Coro Polifonico Turritano". Alla sua guida il CGS oltre alla normale attività di studio e approfondimento del repertorio e della tecnica vocale, ha effettuato diversi concerti tra i quali ricordiamo l'importante appuntamento per la Festa della Musica nel giugno 2018 e la partecipazione, insieme ai cori giovanili della Valle d'Aosta e del Piemonte al concerto di apertura del X Concorso Nazionale Corale di Verbania.
Nel 2020 la direzione del CGS viene affidata ad Enrico Coreggia e Claudia Dolce, giovani musicisti con una forte esperienza corale. Pur coincidendo, questo mandato, con l'inizio della pandemia, il CGS grazie all’impegno dei due direttori e dei cantori è riuscito, nonostante le difficoltà, ad allestire un ricco ed interessante programma incentrato sullo studio di due repertori distinti: quello sacro rinascimentale e contemporaneo affidato a Enrico Correggia e quello profano antico e contemporaneo affidato a Claudia Dolce.
Nel 2021 il coro giovanile sardo partecipa alla XVII edizione del Festival Internazionale della Musica Corale "Nella Città dei Gremi", organizzato dal Coro Gioacchino Rossini di Sassari e al progetto Feniarco “La Musica di Dante, i cori giovanili italiani alla corte del sommo Poeta” in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri culminato con dei concerti in Toscana dal 9 al 12 dicembre 2021.
Del 2022 la partecipazione all’VIII edizione del Festival “Sos arrastos de Grassia” (“sulle impronte di Grazia Deledda”) nel borgo medievale di Galtellì e, del gennaio 2023 il concerto a Cagliari nella splendida chiesa di Sant’Agostino con la direzione di Enrico Correggia, occasione in cui il Maestro oristanese si è congedato dal coro.
Attualmente il Coro Giovanile Sardo è diretto da Claudia Dolce.
La creazione del CGS concretizza l’intento di promuovere la passione per la Musica Corale fra i giovani, offrendo loro l’opportunità di crescere sia dal punto di vista musicale che umano e rappresentare la FERSACO e coralità sarda in importanti appuntamenti regionali, nazionali e internazionali.