Giuria del Concorso

1° Concorso nazionale di Canto Corale "L'Isola In…Canta"

La Giuria è composta da note personalità del mondo musicale internazionale.

I cinque Giudici designati sono: Antonio Delitala, Giorgio Mazzucato, Giorgio Susana, Michele Josia, Mauro Marchetti (designato Feniarco).

ANTONIO DELITALA

Ha compiuto i propri studi a Sassari dove ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche (indirizzo storico) e dopo il diploma in Canto Artistico presso il Conservatorio di musica "Luigi Canepa".

Ha frequentato numerosi corsi di didattica della musica, di direzione, di paleografia musicale, sulla prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco, sulla musica romantica e sulla semiologia gregoriana.

Nel 1978 fondò il Coro e Orchestra "Città di Olbia" con il quale ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Stresa, Verona, Crema), vincendo due primi premî, cinque secondi premî e tre terzi premî, e che attualmente dirige.

In passato è stato Presidente della Fersaco, e ha fatto parte della Commissione artistica della Fersaco in veste di presidente e commissario.

Attualmente ricopre l’incarico di Direttore della Scuola civica di Musica di Olbia.

GIORGIO MAZZUCATO

Direttore di coro e apprezzato didatta. , svolge attività artistica in Italia e all'estero.

Ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Ferrara e Rovigo fino al 2010, ed è docente del Master di Direzione del Repertorio corale dal XVI al XX sec. all'Università di Masan (Korea del Sud).

Premio "Fetonte" del Comune di Rovigo per l'attività artistica, collabora attivamente con il Maestro Francesco Finotti.

Alla guida del "Polifonico Città di Rovigo", dell' "Insieme Vocale Città di Rovigo", dei "Piccoli Cantori S. Bortolo" e dell' "Officium Consort" di Pordenone ha ottenuto primi premi in vari concorsi nazionali e internazionali (Prato, Vittorio Veneto, Stresa, Guastalla, Arezzo e Gorizia); nel 1990 gli è stato assegnato il Gran Premio Città Di Arezzo e il Premio Speciale "Fosco Corti" per la miglior interpretazione del madrigale.

Ha fondato e dirige il gruppo vocale "Venezze Consort".

Ha fatto parte delle commissioni artistiche del Concorso Internazionale Corale "Seghizzi" di Gorizia e del Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto, e collabora con l'ASAC della Regione Veneto.

Ha pubblicato con BMM edizioni musicali la trascrizione dei 27 responsori per la settimana santa di Marco da Gagliano.

Ha inciso per Ares, Edizioni Paoline, Pro Civitate, Ducale, Stradivarius, Naxos, Libreria Editrice Vaticana, Bongiovanni.

GIORGIO SUSANA

Pianista, Direttore e Compositore nato a Vittorio Veneto (Tv) nel 1975.

Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Didattica.

Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Argentina, Taiwan, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Giappone, Repubblica Ceca, Russia, in importanti sale da Concerto e in prestigiosi festivals.

Collabora abitualmente con formazioni musicali di vario tipo, genere e stile, e svolge concerti e recitals in qualità di accompagnatore pianistico con cantanti lirici di fama internazionale.

Dal 2006 è direttore del Corocastel, dal 2012 del coro giovanile SingOverSound e dell’Orchestra giovanile OrcheStraForte, entrambe da lui fondate. È stato maestro di cappella del Coro della Cattedrale di Vittorio Veneto.

È stato premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali come direttore del Corocastel, come miglior direttore di coro, come compositore.

È inoltre Direttore artistico della Scuola di musica "San Giuseppe" di Vittorio Veneto ed Insegnante di ruolo nella Scuola Media.

È autore di molta musica corale, da camera, sinfonica, di Oratori, Musicals, musiche di scena per il teatro, canzoni di musica pop/rock, di arrangiamenti ed elaborazioni sia corali che orchestrali.

Viene regolarmente invitato come membro di giuria in concorsi nazionali e festivals.

Dal 2015 è commissario artistico regionale dell'A.S.A.C. Veneto e del Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto.

MICHELE JOSIA

È compositore e direttore di coro.

Dal 2003, è stato direttore del Coro da camera Vox Carniolus di Jesenice, del Coro da Camera Krog di Ljubljana e del Coro Misto dell’Università di Architettura di Ljubljana.

È attualmente direttore del Coro da Camera Ipavska (Slovenia), uno fra i cori più blasonati a livello internazionale. È stato vice-direttore di importanti ensembles quali il “Coro Musicanova” (dir. Fabrizio Barchi), il “Coro APZ Tone Tomsic” di Ljubljana (dir. Ursa Lah), il coro “Veter” di Ljubljana (dir. Ursa Lah) e il Coro maschile “Val” di Ljubljana (dir. Stojan Kuret).

Ha ottenuto numerosi premi in concorsi quali Maribor (nazionale e internazionale), Bratislava, Riva del Garda, Bad Ischl e riconoscimenti ufficiali dalla JSKD slovena per i successi ottenuti in ambito internazionale.

Le sue composizioni corali sono state premiate in concorsi internazionali di composizione, sono edite dalla Astrum Music Publications (Slovenia), dalla Pizzicato (Udine) e dalla Nasi Zbori (Slovenia), eseguite in Italia e all’estero e pubblicate discograficamente.

Attivo nel campo della musica da film, Josia annovera 25 colonne sonore tra film, cortometraggi, mediometraggi e documentari, alcuni prodotti da RAI Cinema.

Michele Josia è socio dell’ Accademia del Cinema Italiano e membro della Giuria dei Premi David di Donatello.

MAURO MARCHETTI

Nato a Roma, ha fatto parte del Coro di voci bianche dell'ARCUM, partecipando in qualità di solista ad opere liriche presso la Piccola Scala di Milano, il Teatro Comunale di Treviso, l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Bernstein, Sawallisch, Sinopoli, Pretre.

Diplomato in arpa, ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche, collaborando, tra l'altro, con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese. Come direttore di coro si è formato sotto la guida dei maestri Paolo Lucci, Gerhard Schmidt-Gaden, Peter Neumann, Gary Graden, Stojan Kuret. 


Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali.

Attualmente docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Rodi Garganico (FG), ha fondato e diretto numerosi cori tra cui, dal 1983 al 1987, il Coro XXIV Liceo Sperimentale (primo coro di Liceo in Italia), dal 1992 il Coro Città di Roma, dal 2003 al 2005 il Laboratorio Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia (primo direttore dalla fondazione del coro), nel 2007, con Michele Josia, il gruppo vocale italo-sloveno Vocalkor e dal 2013 il Modus Ensemble.

È membro della commissione artistica della Feniarco.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.