Corso di canto Gegoriano

docente Mo Fulvio Rampi

Per il terzo anno consecutivo la federazione propone ai tanti appassionati un corso di canto Gregoriano tenuto dal maestro Fulvio Rampi docente esperto di fama nazionale.

Il percorso didattico delineato dai due corsi progressivi si sostanzia in un approccio consapevole al canto gregoriano a partire dai pilastri fondamentali della sua originale forma comunicativa.
Strumento essenziale di lavoro è il Graduale Triplex, attraverso il quale si procede innanzitutto alla contestualizzazione del repertorio autentico lungo l’intero anno liturgico. Tempi e momenti liturgici, forme, stili compositivi, progetto testuale ed estetico – unitamente ad un primo approccio alla triplice notazione dei brani gregoriani – costituiranno le basi solide e necessarie per iniziare ad intraprendere, con il secondo corso, un percorso analitico in compagnia degli antichi neumi in campo aperto, testimoni della insospettabile vivacità espressiva e della corretta prassi esecutiva dell’antico canto proprio della Chiesa.



Logo Regione Sardegna



Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.