Cookie Consent by Free Privacy Policy website

"Ut mens concordet voci"

Seminario di canto gregoriano - docente Mo Fulvio Rampi

La Fersaco propone, nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2018, un seminario sul canto gregoriano tenuto dal Mo Fulvio Rampi.

Il corso avrà luogo a Cagliari e sarà articolato con il seguente orario:

- Venerdì 28: dalle 18.00 alle 21.00
- Sabato 29: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
- Domenica 30: Messa cantata ore 12.00 con prova generale in mattinata.

Il corso e la messa cantata domenicale si terranno presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari.

Quota di partecipazione

La partecipazione è aperta anche ai non iscritti alla Fersaco e le quote di partecipazione sono le seguenti:

- Corsista iscritto alla FE.R.S.A.CO.: € 40,00
- Corsista non iscritto alla FE.R.S.A.CO.: € 80,00

Modalità di partecipazione

Per richiedere l'iscrizione al corso occorre compilare l'apposito modulo online allegando l'attestazione di avvenuto versamento della quota di partecipazione.

Scadenza iscrizioni 22 settembre

Programma

Il lavoro proposto dal docente, partendo dallo studio dei canti per la messa, si dedicherà all'approfondimento della semiologia e si concluderà la domenica mattina con l’esecuzione dei brani studiati inseriti nella liturgia domenicale presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari.

I partecipanti al corso dovranno essere muniti di Graduale Triplex.

Messa cantata (26a dom. del Tempo ordinario, anno B):

In: Omnia quae fecisti, GT 342
Co: Qui manducat, GT 383
Kyrie XI
Sanctus XII
Agnus XVII

Copertina SITO.jpg

Fulvio Rampi

Diplomato in Organo e Composizione organistica, ha conseguito il Magistero e il Dottorato in Musica sacra e canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano sotto la guida di Luigi Agustoni. Successore dello stesso Agustoni alla cattedra di Canto Gregoriano presso il medesimo Pontificio Istituto (dal 1985 al 1991 e dal 1997 al 2002), ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste specialistiche ed è autore e curatore di tre volumi sul canto gregoriano (1- “Manuale di cantogregoriano”, 1991 e ristampa 1998; 2- “Del canto gregoriano”, 2006; 3- “Alla scuola del canto gregoriano”, 2015). Ha curato la trascrizione e l’edizione in due volumi di composizioni sacre polifoniche del periodo rinascimentale e collabora in qualità di compositore con alcune riviste di musica per la liturgia. Nel 2004 ha pubblicato per l’Editrice Vaticana il volume “Nova et Vetera” che unisce – utilizzando la forma tropata – composizioni originali alla tradizione del canto gregoriano per i canti di ingresso e di comunione. Nel 2007 è risultato vincitore al Concorso di Composizione di Musica sacra per la liturgia, indetto in occasione della 58° Settimana Liturgica Nazionale (Spoleto). Nel 1986 ha fondato il coro “Cantori Gregoriani”, un ensemble professionistico a voci virili, del quale è direttore stabile. Con tale gruppo ha inciso 25 CD per conto di importanti case discografiche italiane ed estere. Intensa è anche l’attività concertistica in varie parti del mondo (dall’Italia alle diverse nazioni d’Europa, dal Giappone al Brasile, ecc….) con la partecipazione a festival internazionali (ad esempio il prestigioso Festival di Salisburgo). Con lo stesso gruppo vocale ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive. Dal 1998 al 2010 è stato m° di Cappella della Cattedrale di Cremona, con l’impegno di ricostituirela Cappella Musicale. Con essa ha affrontato i più svariati repertori: dal canto gregoriano alla polifonia classica e contemporanea per il servizio liturgico, dai grandi capolavori di epoca barocca a nuove composizioni corali e strumentali per elevazioni musicali tenute sia nella cattedrale cremonese che in altre cattedrali in Italia e all’estero. Nel 2010 ha costituito il Coro Sicardo, col quale svolge regolare servizio liturgico nella chiesa di S.Abbondio in Cremona, dove è anche organista. E' titolare della Cattedra di Prepolifonia al Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Torino.


Logo Regione Sardegna


Logo Fondazione di Sardegna



Si ringrazia la Società di Sant'Anna per la consueta cortesia e la disponibilità sempre dimostrata

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.