Un percorso di avviamento e approfondimento della direzione di coro nel quale si parlerà sia di tecnica della direzione che di interpretazione e prassi esecutiva.
I partecipanti, con l'ausilio - nel secondo weekend - di un coro laboratorio, avranno modo di preparare partiture di epoche differenti approfondendo con attenzione la relazione tra il gesto, l'emissione vocale, l'analisi e le scelte interpretative. L'approccio di Lorenzo Donati alla direzione stimola gli studenti a cercare soluzioni efficaci e coerenti nella relazione tra l'idea musicale e la gestualità.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si articolerà in due momenti:
• il primo, previsto per il 14-15 Settembre 2019 vedrà i direttori lavorare da soli col Maestro Donati;
• il secondo momento invece si terrà nei giorni 11-12-13 Ottobre 2019. I direttori metteranno a frutto il lavoro del primo incontro alla presenza di un coro laboratorio.
Il corso è rivolto a direttori di coro ed è aperto ad allievi effettivi e ad auditori, anche non iscritti alla Fersaco.
Saranno ammessi al corso massimo 12 direttori effettivi.
Non c’è limite invece per gli auditori.
SEDE, ORARIO e CORO LABORATORIO
Il primo appuntamento avrà luogo a Cagliari presso il College Universitario Sant'Efisio e sarà articolato con il seguente orario:
- sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 - solo direttori
dalle 9.30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00*
Il secondo appuntamento avrà luogo a Cagliari presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara e sarà articolato secondo il seguente orario:
- venerdì 11 ottobre 2019
ore 19:00 solo direttori
ore 20-22:30 direttori e coro
- sabato 12 ottobre 2019
ore 9.30-11.00 solo direttori
ore 11.30-13.00 direttori e coro
ore 15.00-18.30 prova direttori e coro
- domenica 13 ottobre 2019
ore 9.30-12.30 Concertazione e prova generale
ore 15.00 assestamento e vocalità
ore 16.00 Concerto Finale
Coro laboratorio sarà il coro dell'associazione MusicaViva Cagliari.
Il Concerto finale si terrà presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara a conclusione dei lavori della Assemblea Nazionale Feniarco.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
• Euro 80,00 - corsista iscritto alla FE.R.S.A.CO. (necessario indicare il coro di provenienza)
• Euro 120,00 - corsista non iscritto alla FE.R.S.A.CO.
• Euro 30,00 - corsista uditore
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per richiedere l'iscrizione al corso occorre compilare l'apposito modulo online allegando l'attestazione di avvenuto versamento della quota di partecipazione.
Scadenza iscrizioni 20 agosto 2019.
Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia di Francia. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo proseguendo poi gli studi con il Master di Perfezionamento. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis e l’ensemble UT con il quale ha vinto il più prestigioso premio mondiale di canto corale. Dal 2016 dirige il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini col quale collabora con i più importani artisti del panorama internazionale. Dirige inoltre il Coro da Camera del Conservatorio di Trento. Dal 2010- 2014 ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Con questi gruppi e con l’Hesperimenta Vocal Ensemble ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Montreux, Senlis, Tours, Varna, Vittorio Veneto. Nel 2016 ha vinto il Gran Premio Europeo in Canto Corale. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna. Sue composizioni vengono regolarmente eseguite in varie parti del mondo, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi di composizione di Arezzo, Gorizia, Roma, Avellino, Vittorio Veneto. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali, è direttore artistico delle attività corali della Fondazione Guido d'Arezzo, del Festival di Primavera e del Festival Incontro Polifonico Città di Fano, viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale, viene invitato in giuria in concorsi di composizione e di musica corale, in Italia e all'estero. Attualmente è docente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Insegna presso la Summer Academy dell'Accademia Chigiana di Siena ed è tutor della Scuola tirennale di direzione di coro della Fondazione Guido d'Arezzo.