Il coro: lavori in corso

CORSO RISERVATO A CORISTI ISCRITTI FERSACO E DIRETTORI

La prima proposta artistica del 2018 riguarda un progetto di formazione che parte dalla costruzione di un coro laboratorio creato da coristi e direttori che ne facciano richiesta e siano appartenenti a un coro iscritto alla federazione. Questo coro lavorerà su un repertorio scelto e concertato dal docente del corso, il M° Roberta Paraninfo, in tre appuntamenti che li coinvolgeranno una domenica di marzo, una di giugno e una di ottobre. Esattamente il 10-11 Marzo il primo, il 9-10 Giugno il secondo e il 13-14 Ottobre l’ultimo.

La scelta dei luoghi dove si effettuerà il corso è ancora da definire e dipenderà molto dalle adesioni che riceveremo per questo progetto.

Saranno ammessi al massimo 10 direttori e 15 coristi per sezione (SopraniContraltiTenori - Bassi), in base all’ordine di arrivo delle domande.
Per iscriversi occorre compilare l'apposito modulo online allegando l'attestazione di avvenuto versamento della quota di partecipazione.
La scadenza delle domande è fissata al 1 Marzo 2018.

Il sabato precedente alla prova con il coro, la docente incontrerà i direttori interessati per una seduta di studio e analisi delle partiture in programma.

Al termine del corso è previsto un concerto.

Attraverso questa iniziativa sarà possibile vivere nuove esperienze corali di alto livello, arricchire il proprio bagaglio formativo e per i direttori o gli aspiranti tali sarà possibile vedere direttamente all’opera un maestro esperto e osservarne il lavoro dall’interno vivendo tutte le fasi cruciali dell’attività di un coro, l’impostazione vocale, l’insegnamento delle parti, la concertazione e infine l’esibizione.

La proposta di questa nuova formula è stata pensata con l’intento di coinvolgere nelle nostre attività di formazione quanti più iscritti possibili alla federazione, anche semplici coristi desiderosi di avere uno spazio dedicato a loro per poter crescere e fare nuove esperienze.

In questa fase preliminare, chiediamo delle disponibilità di massima e la collaborazione dei direttori dei cori che ci aiuteranno nell’organizzazione garantendo un equilibrio tra le sezioni che si formeranno e un piccolo contributo per aiutare i propri cantori nella lettura preliminare delle parti.

La quota di partecipazione per ogni corista è di euro 75 (comprendenti i tre appuntamenti);

Per i direttori effettivi iscritti alla Fersaco euro 120 (comprendenti i tre appuntamenti);

Per i direttori effettivi non iscritti alla Fersaco euro 180 (comprendenti i tre appuntamenti);

Non è prevista la figura dell’auditore. Non è previsto alcun rimborso in caso di rinuncia, anche a una sola giornata di lavoro.

MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE


Aggiornamento 18 febbraio 2018

Non è più previsto il limite di massimo quattro iscritti per ciascun coro socio Fersaco.

Roberta Paraninfo 

Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale da lei fondato nel 2005: il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori”, il coro giovanile a voci pari “Giovani Cantori”, il coro giovanile misto “Sibi Consoni” e il gruppo vocale “Genova Vocal Ensemble”, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Oltre a questi, ha diretto il coro femminile “Good News!”, il “Coro del Conservatorio Steffani” e il “Coro da Camera Steffani”, del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della FENIARCO e delle Associazioni Regionali. Ha insegnato Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) dal 2014 al 2017. Insieme al M.° Gary Graden, ha diretto il “Coro Giovanile Italiano”, progetto FENIARCO, per il biennio 2015-2016. È docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.

Ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore”, in altrettanti concorsi corali nazionali ed internazionali.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.