IL MAESTRO DI CORO:
IL PREPARATORE, IL CONCERTATORE, L'INTERPRETE

Corso di formazione per Direttori di Coro - Docente M° Giorgio Mazzucato


La Fersaco, nelle giornate del 29, 30 settembre e 1 ottobre 2017, organizza un corso per direttori di coro tenuto dal docente M° Giorgio Mazzucato.

Il corso si terrà presso la sede della Ass. Corale Luigi Canepa di Sassari in via Sant'Anna n. 3. con il Coro Polifonico “Roberto Goitre” di Muros quale coro laboratorio, ed è aperto a corsisiti effettivi o uditori, iscritti e non iscritti alla Fersaco.

PROGRAMMA

Il corso è rivolto a direttori di coro, sia principianti sia esperti, che desiderano approfondire le loro conoscenze in merito alla direzione di coro. Al corso possono partecipare in qualità di uditori anche coristi o semplici appassionati.

Ogni corsista effettivo dovrà preparare almeno due partiture da concertare con il coro laboratorio.

Gli argomenti trattati durante il corso saranno:

- tecnica del gesto

- tecnica della concertazione

- organizzazione della prova

- repertorio

- analisi

- vocalità


ORARI

Gli orari sotto riportati, già concordati col Docente e con il coro, potrebbero subire qualche lieve modifica:

- venerdì 29 settembre dalle ore 17:00 alle 22:30

- sabato 30 settembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 22:00

- domenica 1 ottobre dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00.


Quote di iscrizione:

Euro 80,00 - corsista iscritto alla FE.R.S.A.CO.  (necessario indicare il coro di provenienza)

Euro 120,00 - corsista non iscritto alla FE.R.S.A.CO.

Euro 30,00 - corsista uditore

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 27 settembre all'indirizzo info@fersaco.it

giorgio_mazzucato_2.jpg

Giorgio Mazzucato

Giorgio Mazzucato ha perfezionato la sua formazione musicale con i maestri Giovanni Acciai, Marco Berrini, Biancamaria Furgeri, Nino Albarosa, Luigi Agustoni e Alberto Turco. 

Membro di giuria in concorsi nazionali e internazionali, svolge intensa attività didattica in seminari, masterclass, corsi e laboratori di tecnica vocale, propedeutica al canto gregoriano, didattica e direzione di coro, nonché una ricchissima attività concertistica  in Italia e all’estero (Ungheria, Germania, Belgio, Francia, Spagna, Polonia, Cecoslovacchia, Inghilterra, Israele, Grecia, Brasile, Albania, Stati Uniti, Svizzera).

Docente al Master di Direzione del repertorio corale dal XVI al XX sec. all'Università di Masan (Korea 2001, 2004, 2007), alla Milano Choral Academy (2011-2012), all’Accademia di direzione Piergiorgio Righele (2013-2014-2015), ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Ferrara e Rovigo. Premio Fetonte del Comune di Rovigo per l'attività artistica, collabora attivamente con il Maestro Francesco Finotti.

Alla guida del Polifonico Città di Rovigo, dell'Insieme Vocale Città di Rovigo, dei Piccoli Cantori di San Bortolo e dell' Officium Consort di Pordenone, ha ottenuto primi premi assoluti a vari concorsi nazionali e internazionali (Vittorio Veneto, Stresa, Guastalla, Arezzo e Gorizia); nel 1990 gli è stato assegnato il Gran Premio Città di Arezzo e il premio speciale Fosco Corti per la migliore interpretazione del madrigale.

Ha fatto parte della commissione artistica del concorso di Gorizia, è membro della commissione del concorso di Vittorio Veneto e collabora con l'A.S.A.C. della Regione Veneto. Ha inciso per Ares, Edizioni Paoline, Pro Civitate, Ducale, Stradivarius, Naxos, Libreria editrice Vaticana, Bongiovanni.

Coro Polifonico “R. Goitre” di Muros

Il coro si costituisce nel marzo 2007 per iniziativa del parroco di Muros, Don Antonio Giuseppe Manconi, riunendo un gruppo di appassionati di musica corale del paese, continuando così una tradizione corale iniziata dal coro “Luca Marenzio” fondato e diretto da Don Renato Loria fino alla sua morte nel 1980.

Il coro, diretto da Luca Sirigu, è composto da coristi di Muros, Cargeghe, Ossi e Sassari ed ha al suo attivo numerose animazioni liturgiche nelle più importanti celebrazioni del paese ed un ciclo di concerti in tutta l’Isola. Ha recentemente organizzato la IV° Rassegna di Canto Corale in ricordo di Don Renato Loria con l’intento di creare un appuntamento annuale di interesse artistico-musicale sempre crescente. La rassegna riscuote ogni anno lusinghieri ed ampi consensi ed è giunta oggi alla sua VI edizione. Il coro, costituitosi in associazione, si prefigge lo studio e l’approfondimento del repertorio polifonico sia sacro che profano, di ogni epoca e stile.

L’idea di intitolare il coro a Roberto Goitre rispecchia la volontà di intraprendere un cammino didattico che preveda l’acquisizione delle tecniche di base della lettura della musica con particolare attenzione al metodo del “do mobile” così come fu proposto dal grande musicista e didatta torinese.

Sono innumerevoli i concerti che il Coro ad oggi ha eseguito, sia a cappella sia con strumenti ed orchestra, proponendo brani di ogni epoca e stile, dal gregoriano ai nostri giorni.

Il Coro collabora continuativamente con diverse Associazioni isolane quali:

- Associazione Pro Loco di Muros

- Associazione culturale “Ma…Donne” di Sassari

- FERSACO – Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali

- Associazione Corale “Luigi Canepa” di Sassari

Con quest’ultima ha realizzato una serie di concerti rientranti nel Progetto “In…canto Romanico”, realizzato insieme all’Associazione “Italia Nostra” di Sassari che ha visto i due cori protagonisti di diversi concerti nelle più importanti chiese del periodo Romanico del nord Sardegna.

Nel 2011 è stato dichiarato Coro d’interesse nazionale dal Ministero per i Beni e le attività culturali e nel 2013 ha costituito una sezione di Voci bianche.

Dal 2012 ad oggi ha più volte partecipato come coro laboratorio per i corsi di formazione per Direttori di Coro organizzati dalla Fe.R.S.A.Co, nel 2015 ha partecipato al 6° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore di Verbania.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.