Bando e Regolamento

Coro Giovanile Sardo, integrazione dell'organico per il triennio 2015-2017

La Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali (FE.R.SA.CO) bandisce le audizioni per la selezione di giovani cantori per integrare l’organico attuale del Coro Giovanile Regionale Sardo. Questa formazione rappresenterà la coralità della Sardegna in prestigiosi ambiti regionali e nazionali, tra cui il progetto Officina corale del futuro promosso e organizzato da Feniarco in collaborazione con le Associazioni Regionali Corali italiane.

Età e requisiti

I candidati che desiderano partecipare alle audizioni debbono essere residenti nel territorio regionale e rientrare nella fascia d’età dai 18 ai 30 anni (nati dopo il 01/01/1987).

Calendario delle prove

Le prove si svolgeranno, a partire dal mese di ottobre 2016, secondo il seguente calendario:

La sede delle prove potrà essere modificata sulla base della provenienza dei coristi.

Il calendario potrebbe eccezionalmente subire variazioni.

Direttori

La preparazione e la direzione del Coro Giovanile Sardo è affidata al M° Tobia Simone Tuveri e alla M° Tiziana Puggioni.

Programma

Il programma di studio per l’annualità 2016-2017 sarà incentrato su repertorio vario, dall’antico al contemporaneo, con particolare attenzione alle opere di compositori regionali.

Inoltre, per il progetto Officina Corale del Futuro, il coro dovrà apprendere due composizioni, appositamente commissionate, che verranno eseguite in prima assoluta nel mese di aprile 2017.

Appuntamenti e concerti

Gli appuntamenti previsti per il 2016-2017 al momento sono i seguenti:

• concerti “di avvicinamento” organizzati dalla FE.R.SA.CO.

• 24/27 aprile 2017 a Montecatini Terme (PT), evento conclusivo del progetto Officina corale del futuro, con atelier di studio guidati da docenti di fama internazionale e concerti assieme ai cori giovanili di altre regioni italiane. La richiesta di ammissione al coro prevede, sin d’ora, la disponibilità a questo appuntamento.

Condizioni

Ai partecipanti è richiesto di farsi carico delle spese vive necessarie per raggiungere le sedi delle prove. A carico della FE.R.SA.CO. rimangono i costi di organizzazione, di logistica e il trasporto da e per Montecatini Terme.

Vitto e alloggio per la partecipazione al progetto Officina corale del futuro saranno a carico di Feniarco.

Selezioni

Le selezioni avverranno tramite auto-audizioni che prevedono l’invio di una registrazione video in tracce distinte (non è necessario che i video siano di qualità professionale, sono sufficienti due registrazioni smartphone).

Programma delle audizioni

Il programma delle audizioni prevede per ogni candidato:

1. esecuzione di un vocalizzo a scelta del candidato;

2. esecuzione di un brano a scelta libera, senza accompagnamento al pianoforte, che metta in risalto le qualità vocali del candidato.

Iscrizioni

Per partecipare alle audizioni, dovranno essere inviati alla FE.R.SA.CO. entro e non oltre il 15/10/2016 i seguenti materiali:

• la domanda di partecipazione, redatta nell’apposito modulo;

• un breve curriculum vitae che metta in risalto le competenze artistiche del candidato (max 2000 battute spazi inclusi);

• una copia di un documento d’identità valido, fronte e retro (carta d’identità o passaporto);

• le due tracce distinte del vocalizzo e del brano a scelta;

• una copia della partitura del brano a scelta libera.

Tutto il materiale richiesto dovrà essere spedito attraverso posta elettronica all'indirizzo info@fersaco.it (meglio utilizzando wetransfer.com per permettere a file pesanti di essere spediti comodamente).

Risultati

Entro il 18/10/2016 la FE.R.S.A.CO. comunicherà l’esito a tutti i candidati che avranno partecipato alle audizioni. Il superamento dell’audizione consente di entrare a far parte dell’organico del coro, in qualità di corista titolare oppure di riserva.

Per ulteriori informazioni:

FE.R.S.A.CO. - Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali
Via Boccherini 111/A
09045 Quartu Sant'Elena (CA)
sito web: www.fersaco.it
email: info@fersaco.it
facebook: Fersaco

Presidente Fersaco
Antonio Azzena
Cell. +39 335 6106466

Presidente Commissione Artistica
Luca Sirigu
Cell. +39 392 8454443

Direttore Coro Giovanile Sardo
Tobia Simone Tuveri
Cell. +39 340 6645450

Direttore Coro Giovanile Sardo
Tiziana Puggioni
Cell. +39 346 6012255

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.