Programma delle attività Fersaco 2020

Rassegne corali FERSACO

La federazione promuove l’incontro tra realtà corali diverse. Per questo intende realizzare tre rassegne, una al nord una al centro e una al sud dell’isola.
Si intende stimolare i cori ad incontrarsi tra di loro facendo sì che questi diventino momenti di crescita per tutti, sia dal punto di vista sociale ma soprattutto dal punto di vista musicale. Solo il confronto può far crescere una piccola realtà corale dislocata in qualsiasi zona del nostro territorio, l’isolamento a cui siamo costretti anche all’interno dell’isola è spesso un freno per la crescita. La Fersaco quindi intende farsi parte attiva per la creazione di nuovi momenti di incontro.

 ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ 

I pomeriggi Fersaco

La federazione promuove i Pomeriggi Fersaco. Un altro momento di incontro e di crescita per tutti i cori.

Il progetto prevede che uno o più cori uniti (sia cori che eseguono polifonia, sia coralità popolare) richiedano alla federazione di poter collaborare con un maestro sardo da loro indicato.

I pomeriggi Fersaco consistono in una giornata di lavoro nella quale si approfondirà una tematica o un periodo storico particolare o anche un solo brano, che sarà poi concertato ed eseguito in pubblico nel concerto conclusivo. Un nuovo metodo di lavoro che già l’anno scorso ha ricevuto importanti riscontri, con nuove collaborazioni che hanno dato la possibilità a dei cori di lavorare con i grandi maestri sardi che hanno contribuito alla loro crescita.

La Fersaco si fa carico del compenso per il maestro.

Gennaio - Dicembre 2020
 ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○

Corso di canto gregoriano

Per il terzo anno consecutivo la federazione propone ai tanti appassionati un corso di canto Gregoriano. Sara tenuto dal maestro Fulvio Rampi, docente esperto di fama nazionale la tematica scelta quest’anno è molto affascinante: I canti del Proprium legati al triduo Pasquale. Si studieranno i canti di legati a questo periodo liturgico molto forte e si chiuderà con l’animazione della messa domenicale dove i corsisti eseguiranno i canti del Ordinarium. Le spese del corso sono interamente a carico della Fersaco.

Cagliari 10-11-12 Luglio 2020
○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○

Corso riservato ai cori che eseguono polifonia

Corso riservato ai direttori e ai coristi di quei cori che eseguono principalmente repertorio polifonico. Il progetto prevede l’unione di almeno due cori e non più di tre che lavoreranno con un docente di fama nazionale su un repertorio ben definito. Saranno impegnati un fine settimana (sabato e domenica) e divideranno le ore di lavoro con il docente esperto che lavorerà alternandosi sia sul direttore che sul coro. Un momento di nuovo confronto stavolta con un docente d’oltre mare che porterà la sua esperienza e la sua competenza per metterla al servizio dei cori che ne faranno richiesta. Il corso è interamente a carico della Fersaco.

 ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○

Corso di composizione corale

Secondo corso organizzato dalla Fersaco riguardate la composizione corale. Il docente sarà di nuovo il compositore di fama internazionale Mauro Zuccante. Il corso è stato pensato soprattutto per quei direttori che si occupano di coralità di ispirazione popolare, ovvero quei direttori che spesso non sono chiamati solo a dirigere il coro ma anche a scriverne il repertorio. La grande novità di quest’anno sarà la presenza di un ottetto vocale che eseguirà in seduta stante le composizioni create dagli iscritti al corso. Previsto un concerto conclusivo aperto al pubblico. Il corso e interamente a carico della Fersaco.

Nuoro 10-11-12 settembre 2020

 ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ 

-

Esordio del Coro Regionale Sardo intitolato a Don Antonio Sanna

Con il 2020 giunge a conclusione il grande progetto del Coro Regionale Sardo "Antonio Sanna" per l'esecuzione della Petite Messe Solennelle di G. Rossini nella versione originale per Coro, solisti, due pianoforti ed armonium.

Per la prima volta è stato costituito un coro che raduna coristi e direttori provenienti dalle associazioni corali del territorio regionale ed è intitolato al compianto Maestro don Antonio Sanna, tra i fondatori della nostra Federazione, grande sacerdote, compositore, profondo cultore e sensibile elaboratore di temi popolari della Sardegna nonché infaticabile direttore di coro: un tributo della coralità sarda che tanto gli deve.

Per il progetto, la preparazione del coro e la sua direzione sono state affidate ad un direttore sardo di fama internazionale: Franca Floris, attualmente membro della Commissione Artistica Nazionale Feniarco. I solisti individuati per l’esecuzione sono tutti giovani talenti sardi emergenti: Veronica Abozzi (soprano), Federica Moi (contralto), Claudio Deledda (Tenore) e Francesco Solinas (Basso). Le parti di pianoforte e armonium sono affidate rispettivamente ad Andrea Ivaldi (docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Sassari) e Luca Sirigu (docente di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo n°10 di Sassari e membro della Commissione Artistica Fersaco).

Il concerto conclusivo, che avrà luogo presso la Basilica di San Gavino a Porto Torres, sarà l'occasione per l’intitolazione ufficiale del coro a Don Antonio Sanna.

22 Marzo 2020
 ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○ ☆ ○

La rivista on line: COROS

Nel 2020 prenderà avvio una nuova iniziativa con la quale la federazione intende informare tutti i cori associati sulle attività che si svolgono in Sardegna a livello corale.
Sarà distribuita solo on line sarà denominata: Coros – diario di bordo Fersaco.

Si tratta più precisamente di una newsletter destinata ai cori iscritti alla quale ogni coro è libero di contribuire inviando a un delegato della commissione artistica le informazioni da pubblicare riguardanti un evento o novità del proprio coro che abbiano particolare rilevanza. Gli articoli da pubblicare saranno scritti direttamente dai soci Fersaco (direttori presidenti o semplici incaricati di un coro) e riguarderanno solo eventi artistici di rilievo.

L’obiettivo è quello di tenere unita e costamente informata la Sardegna corale. È importante sapere ciò che si produce a livello corale nell’isola sapendo che sarà di stimolo e di crescita per tutti.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.