Richiesta disponibilità per "coro laboratorio"


Corso di formazione per Direttori di Coro di voci bianche
Docente M° Mario Mora

Tra le attività di formazione attivate dalla FE.R.S.A.CO. per il 2019 è previsto un “Corso di formazione per Direttori di Coro” riferito ai cori di voci bianche tenuto dal
M° Mario Mora. 

Il corso si svolgerà nelle giornate tra il 24 e il 26 maggio 2019 presso una sede da definire.

Per lo svolgimento del corso è necessaria la presenza e la collaborazione di un “Coro laboratorio” che si renda disponibile insieme al suo Direttore nelle ore del corso dedicate all’attività pratica affinché gli allievi direttori possano esercitarsi e mettere in pratica quanto appreso nelle sessioni di lavoro teorico.
Il coro dovrà, inoltre, mettere a disposizione gratuitamente la propria sede.

I requisiti per proporre la candidatura del proprio coro sono i seguenti:

1. disponibilità del coro e del Direttore nelle seguenti giornate e nei seguenti orari:

- Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
- Sabato 25 maggio 2019 dalle 15:30 alle 19:30
- Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 (eventuale Concerto Finale).
* Comunque gli orari saranno concordati col docente in base alle sue esigenze e a quelle del coro (tenendo presente che si tratta di un coro di bambini).

2. Un congruo numero di brani, (12-15) già presenti nel repertorio del coro.

3. Eventuale (non discrezionale) disponibilità a studiare qualche brano proposto dal Docente.

Al fine di garantire un’organizzazione efficace si richiede di inviare la propria candidatura entro e non oltre il 31 marzo 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@fersaco.it.

La Commissione Artistica della FE.R.S.A.CO., sentito il parere del Consiglio Direttivo, valuterà le varie proposte sulla base dei seguenti parametri:

1. Qualità del repertorio proposto
2. Curriculum Artistico del Coro e del Direttore
3. Precedenti esperienze, ovvero si cercherà di dare precedenza ai cori che non hanno mai fatto questa esperienza purché in possesso dei requisiti richiesti

Entro il 10 aprile 2019, verrà pubblicato l'esito del presente bando.

Mario Mora

Ha studiato pianoforte, organo e musica corale. È fondatore (1986) e direttore artistico della Scuola di Musica, del Coro di voci bianche, del Coro giovanile e dell’Ensemble vocale femminile I Piccoli Musici con il quale svolge un’intensa attività artistica con concerti, incisioni, collaborando con Teatri, Orchestre e direttori quali Chailly, Gandolfi, Rilling, Garrido, Barshai, Flor, Tate, Marshall, Mercurio, Schreier, Morricone, Piovani, Eddins. Ha tenuto corsi, convegni e atelier nazionali e internazionali, sulla vocalità infantile rivolti a cori di bambini, direttori e insegnanti, in particolare ha tenuto l’atelier “Forever Classical” per Europa Cantat 2012.
Con il Coro I Piccoli Musici ha ottenuto il primo posto in Concorsi Nazionali e Internazionali, e ha partecipato a concerti trasmessi da Rai, Mediaset, TV e Radio Svizzera; in particolare dal 2007 al 2018 ha eseguito con l’Orchestra della Rai il Concerto di Natale trasmesso in Eurovisione dalla Basilica di Assisi.
È stato premiato quale miglior direttore per particolari doti tecnico-interpretative al 29°e 51° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto, al 5° Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda, al 26°e 28° Concorso Corale Nazionale di Quartiano, al 4° Concorso Corale Internazionale di Malcesine sul Garda.
È membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali. È stato nominato da Papa Giovanni Paolo II Cavaliere dell’ordine di San Silvestro Papa per l’attività educativa e musicale svolta in favore dei ragazzi.La Fondazione Guido d’Arezzo gli ha conferito il premio alla carriera Guidoneum Award 2008.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.