Corso di vocalità per coristi

Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2017 si terrà a Cagliari, presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara, il CORSO DI VOCALITA' PER CORISTI che sarà tenuto dalla docente Rossella Giacchero.
Verranno affrontati aspetti quali: respirazione, impostazione, proiezione e risonanza del suono, in relazione al "cantare in coro".
Gli allievi effettivi del corso saranno i componenti del Coro Giovanile Sardo che lavoreranno sia individualmente che collettivamente.

Sono disponibili posti esclusivamente in qualità di allievo auditore.Il costo è di € 25,00 per il corsista uditore iscritto alla FE.R.S.A.CO. e di € 40,00 per gli uditori non iscritti.

Orari:

sabato 10 giugno
mattina 9.30 - 13.30
pomeriggio  15.00 - 19.00

domenica 11 giugno
9.00 - 13.00

Per iscriversi, scaricare e compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro mercoledì 7 giugno all'indirizzo info@fersaco.it

Scheda di iscrizione in formato pdf editabile

ROSSELLA GIACCHERO, ha conseguito il diploma di canto lirico e il diploma di Biennio Superiore in Canto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino nella classe di S. Silbano riportando sempre il massimo dei voti. Successivamente si è formata alla prestigiosa scuola di Musica vocale da camera con Erik Battaglia, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Si è perfezionata con il baritono americano Sherman Lowe e ha partecipato a master classes tenute da A. Corbelli, A. Abete, P. Neumann, E. Schneider, YvaBarthelemy, R. Dominguez , G. Garrido, J. Felldman, A. Bauni, S. Mingardo, S. Prina.
Attualmente studia con Antonio Lemmo.
Collabora con importanti formazioni vocali tra cui Vox Libera e Coro da camera di Torino diretti da D.Tabbia, e, in precedenza, con il Coro del Teatro Regio di Torino diretto da R.Gabbiani, Cantica Symphonia diretto da G. Maletto, Ars Cantica diretto da M. Berrini, Coro Giovanile Italiano diretto da S. Kuret.
Nel 2009 è finalista al Primo Concorso Internazionale di Canto barocco Francesco Maria Ruspoli e al Sesto Concorso Internazionale di Canto barocco “Francesco Provenzale” organizzato dalla Cappella della Pietà dei Turchini, nel 2012 vince in duo con Federico Tibone il Primo Premio del “Nono Concorso Internazionale Liederistico Città di Brescia”.
Ha tenuto inoltre numerosi concerti in collaborazione con importanti associazioni musicali quali Unione Musicale di Torino, MiTo Settembre Musica, Ravenna Festival, Milano Arte e Musica, Kalendamaya, Musici di Santa Pelagia e Accademia Corale Stefano Tempia, interpretando un repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea. Ha partecipato aigliEuropean Lied forum di Berlino nel 2012 e a Vilnius nel 2013.

Ha cantato in opere quali “Dido &Aeneas” di H.Purcell, “Amadigi” di Haendel,“Haensel und Gretel” di E. Humperdinck, “Ciottolino” di L. Ferrari, “Hin und Zurück” di P. Hindemith, “Romeo e Giulietta” di C. Gounod e nell’oratorio ”Jephte” di G.Carissimi, esibendosi presso il Teatro Piccolo Regio di Torino, Piccolo Teatro di Milano,Teatro Bonci di Cesena.

-

Pregg.mi Sigg.ri Presidenti, Direttori,
Coristi e Tutti delle compagini Corali

Porto Torres 01/06/2017

In riferimento al corso DI VOCALITA' PER CORISTI del Coro Giovanile Sardo che sarà tenuto dalla docente Rossella Giacchero Sabato 10 e Domenica 11 giugno 2017 presso la Chiesa Monumentale di Santa Chiara a Cagliari, si comunica che detto corso è stato finanziato dalla legge RAS numero 64 - Art.8 del 2016. È grazie a questa legge infatti che il Coro Giovanile Sardo può beneficiare di corsi di formazione specifici. Si fa notare che benché riferito al CGS, il corso è stato aperto ad eventuali uditori. Pertanto si ritiene opportuno precisare che il corso non sarà finanziato dalle quote annuali versate da tutti i cori iscritti Fersaco. Tali quote verranno utilizzate esclusivamente per l’attività che riguarda tutti i cori iscritti.

Ringrazio come sempre e porgo cordiali saluti

La Presidente della FE.R.S.A.CO
Prof.ssa Maria Maddalena Simile

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.