Richiesta disponibilità per "coro laboratorio"


Corso di formazione per Direttori di Coro
Docente M° Lorenzo Donati

Tra le attività di formazione attivate dalla FE.R.S.A.CO. per il 2019 è previsto un “Corso di formazione per Direttori di Coro” tenuto dal M° Lorenzo Donati.

Il corso si articolerà in due momenti:
il primo è previsto nei giorni 14 e 15 Settembre 2019 e vedrà impegnati i soli direttori che lavoreranno col Maestro Donati;
il secondo momento si svolgerà nelle giornate tra l’11 e il 13 Ottobre 2019 e richiederà la collaborazione di un "coro laboratorio".
Entrambi gli appuntamenti si terranno presso una sede da definire.

Per lo svolgimento del corso, il “Coro laboratorio” dovrà rendersi disponibile insieme al suo Direttore nelle ore dedicate all’attività pratica affinché gli allievi direttori possano esercitarsi e mettere in pratica quanto appreso nelle sessioni di lavoro teorico.
Il Coro dovrà inoltre mettere a disposizione gratuitamente la propria sede.

I requisiti per proporre la candidatura del proprio coro sono i seguenti:

1. disponibilità del coro e del Direttore nelle seguenti giornate e nei seguenti orari:
venerdì 11 ottobre dalle ore 20:00 alle ore 22:30*
sabato 12 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 22:00*
domenica 13 ottobre dalle ore 11:00 alle ore 13:00* e nel pomeriggio, in orario e luogo da definire, l'eventuale Concerto Finale
* Comunque gli orari saranno concordati col docente in base alle sue esigenze e a quelle del coro e potranno subire qualche lieve modifica.

2. Un congruo numero di brani (12-15) già presenti nel repertorio del coro.

3. Eventuale (non discrezionale) disponibilità a studiare qualche brano proposto dal Docente.

Al fine di garantire un’organizzazione efficace si richiede di inviare la propria candidatura entro e non oltre il 30 aprile 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: info@fersaco.it.

La Commissione Artistica FE.R.S.A.CO., sentito il parere del Consiglio Direttivo, valuterà le varie proposte sulla base dei seguenti parametri:

1. Qualità del repertorio proposto

2. Curriculum Artistico del Coro e del Direttore

3. Precedenti esperienze, ovvero si cercherà di dare precedenza ai cori che non hanno mai fatto questa esperienza purché in possesso dei requisiti richiesti.

Entro il 10 maggio 2019, verrà pubblicato l'esito del presente bando.

Lorenzo Donati

Compositore, direttore e violinista ha studiato ad Arezzo e Firenze, frequentando parallelamente corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia di Francia. Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale della Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo proseguendo poi gli studi con il Master di Perfezionamento. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis e l’ensemble UT con il quale ha vinto il più prestigioso premio mondiale di canto corale. Dal 2016 dirige il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini col quale collabora con i più importani artisti del panorama internazionale. Dirige inoltre il Coro da Camera del Conservatorio di Trento. Dal 2010- 2014 ha diretto il Coro Giovanile Italiano. Con questi gruppi e con l’Hesperimenta Vocal Ensemble ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali Arezzo, Cantonigròs, Gorizia, Montreux, Senlis, Tours, Varna, Vittorio Veneto. Nel 2016 ha vinto il Gran Premio Europeo in Canto Corale. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna. Sue composizioni vengono regolarmente eseguite in varie parti del mondo, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici. Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi di composizione di Arezzo, Gorizia, Roma, Avellino, Vittorio Veneto. Collabora con varie istituzioni culturali nazionali, è direttore artistico delle attività corali della Fondazione Guido d'Arezzo, del Festival di Primavera e del Festival Incontro Polifonico Città di Fano, viene invitato a tenere seminari come esperto di musica vocale, viene invitato in giuria in concorsi di composizione e di musica corale, in Italia e all'estero. Attualmente è docente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Insegna presso la Summer Academy dell'Accademia Chigiana di Siena ed è tutor della Scuola tirennale di direzione di coro della Fondazione Guido d'Arezzo.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.