Corso di direzione di coro riservato ai direttori di cori di ispirazione popolare

Docente: M^ Franca Floris

La Fersaco, nelle giornate del 23, 24 e 25 Novembre 2018, organizza un corso per direttori di cori di ispirazione popolare tenuto dalla docente M^ Franca Floris. Il corso si terrà a Nuoro, presso il Centro Polifunzionale di via Roma con il Coro Ortobene di Nuoro quale coro laboratorio, ed è aperto a corsisti effettivi o uditori, iscritti e non iscritti alla Fersaco. 

Programma

Il corso è rivolto a direttori di coro, sia principianti sia esperti, che desiderano approfondire le loro conoscenze in merito alla direzione di cori che appartengono a questo particolare ambito musicale. Al corso possono partecipare in qualità di uditori anche coristi o semplici appassionati.

Ogni corsista effettivo dovrà preparare almeno due partiture da concertare con il coro laboratorio tra quelle qui sotto elencate:

Repertorio

1. A duruseddu (F.Satta – A.Catte)
2. Adios Nugoro amada (A.Solinas – G.Mele)
3. Benia Calastoria (B.De Marzi)
4. Est una notte ‘e luna (seconda versione) (Montanaru – A.Catte)
5. Non potho reposare (S.Sini – G.Rachel/Arm B.Ruju)
6. Ortobene (A.Catte)
7. Prados de lentore (F.Satta – A.Catte)
8. Sa Nugoresa (A.Salerno – A.Catte)
9. Signore delle cime (De Marzi)
10. Su bolu ‘e s’astore (T.Puddu)
11.Unu ballu pilicanu (F.Satta – A.Catte)

Gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:

Tecnica del Gesto / Direzione /Concertazione

• Come sviluppare/rafforzare gli elementi basilari nella preparazione del direttore: la direzione e la concertazione.
• Come comunicare ai cantori, attraverso il gesto, le proprie idee musicali.

Elementi base di Vocalità:

• Conoscere la propria voce e quella dei cantori
• Come costruire un suono corale partendo dalla valorizzazione delle espressioni naturali vocali
• L’intonazione: analisi e problematiche.

L’ascolto:
• L’ascolto attivo ed efficace all’interno dei settori
• Il direttore che ascolta il coro;
• Il coro che ascolta il direttore.

Programmazione e conduzione della prova:

• Il riscaldamento;
• L’insegnamento delle parti;
• Il “montaggio” del brano

Analisi del Repertorio proposto e spunti per un ampliamento dello stesso


Orari

Gli orari sotto riportati, già concordati col Docente e con il coro, potrebbero subire qualche lieve modifica:

- venerdì 23 Novembre dalle ore 17:00 alle 22:00
- sabato 24 Novembre dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 21:00
- domenica 25 Novembre dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:00.

Quote di iscrizione:

- Euro 80,00 - corsista iscritto alla FE.R.S.A.CO. (necessario indicare il coro di provenienza)
- Euro 120,00 - corsista non iscritto alla FE.R.S.A.CO.
- Euro 30,00 - corsista uditore

Modalità di partecipazione

Per richiedere l'iscrizione al corso occorre compilare l'apposito modulo online allegando l'attestazione di avvenuto versamento della quota di partecipazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 22 Ottobre 2018.

Gli uditori possono iscriversi fino al giorno di inizio del corso.

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di quattro corsisti effettivi fino ad un massimo di sette, ammessi secondo l'ordine di iscrizione.

La Fersaco invierà via mail ai direttori iscritti gli spartiti dei brani in programma.

Franca Floris

Contemporaneamente agli studi classici ha intrapreso quelli musicali presso l‘Istituto Musicale „G.Verdi“ di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “L.Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro, tra gli altri, con J. Jurgens; Canto Gregoriano con: L. Agustoni, A. Albarosa, G.Milanese, J. B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele.

Ha fondato e dirige il “Complesso Vocale di Nuoro” (formazione mista, femminile, maschile, madrigalistica, giovanile) coro con il quale svolge intensa attività artistica in Italia e all‘estero e alla cui guida ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed in tutte le formazioni e categorie per le quali si è presentato: coro misto; maschile; femminile; gruppo madrigalistico; polifonia antica; repertorio madrigalistico; repertorio romantico; repertorio contemporaneo; canto popolare.

Insegna Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo n° 2 “P. Borrotzu” di Nuoro ed è direttore del Coro di Voci Bianche della stessa con il quale ha ottenuto due terzi premi nei concorsi nazionali dedicati ai cori di voci bianche di Vittorio Veneto (2004), Malcesine (2007), il primo premio al Concorso Nazionale per Cori Scolastici di Verona (2015) il primo premio al Concorso Nazionale di Musica Vocale e Strumentale “G.Gabriel“ (2016).

Dirige la sezione giovanile del Complesso Vocale di Nuoro denominata „Insulae Ichnussae Juvenes Voces“ formata da 12 giovanissime musiciste.

Ha eseguito in prima assoluta brani di compositori italiani e non e in prima esecuzione moderna i villancicos di C.Galan. Compositori quali: F. Resch (1957) A. Sanna( 1932) M. Schneider (1965) M. Zuccante (1962) hanno dedicato al CVN e a lei alcune loro opere.

È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie in concorsi di composizione ed esecuzione corale nazionali ed internazionali. Già componente della Commissione artistica della FENIARCO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali), ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione artistica della FERSACO (Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali).


Logo Regione Sardegna


Logo Fondazione di Sardegna



Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.