FrancaFloris.jpeg

Franca Floris

Contemporaneamente agli studi classici ha intrapreso quelli musicali presso l'Istituto Musicale “G.Verdi” di Alghero, città nella quale è nata. Diplomata in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, ha studiato Composizione e Direzione di Coro, tra gli altri, con J. Jurgens; Canto Gregoriano con: L. Agustoni, A. Albarosa, G.Milanese, J.B. Goeschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il compianto Maestro vicentino Piergiorgio Righele.

Ha fondato e dirige il “Complesso Vocale di Nuoro” (formazione mista, femminile, maschile, madrigalistica, giovanile) coro con il quale svolge intensa attività artistica in Italia e all'estero e alla cui guida ha ottenuto premi in concorsi nazionali ed internazionali ed in tutte le formazioni e categorie per le quali si è presentato: coro misto; maschile; femminile; gruppo madrigalistico; polifonia antica; repertorio madrigalistico; repertorio romantico; repertorio contemporaneo; canto popolare.

Insegna Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo n° 2 “P. Borrotzu” di Nuoro ed è direttore del Coro di Voci Bianche della stessa.

È chiamata da enti ed associazioni nazionali ed internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione ed interpretazione corale ed a far parte di giurie in concorsi di composizione ed esecuzione corale nazionali ed internazionali. Attualmente fa parte della Commissione artistica della FENIARCO (Federazione Nazionale delle Associazioni Corali Regionali).

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.