FE.R.S.A.CO. - Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali

Obiettivi e composizione

La Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali (FE.R.S.A.CO.), apartitica, senza fini di lucro, aderente alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (FE.N.I.A.R.CO.), nel rispetto dell’autonomia delle Associazioni aderenti, si propone i seguenti scopi fondamentali:

• favorire la crescita e la consapevolezza delle competenze tecnico-musicali dei Direttori e dei Cantori delle Associazioni aderenti,attraverso seminari di studio, corsi di aggiornamento, corsi di didattica, convegni, destinati, in forme differenziate - sia ai Direttori, sia ai Cantori;

• sviluppare, incrementare e coordinare l’animazione e l’educazione musicale nel contesto socio-culturale del territorio della Sardegna.


A sostegno di questi obiettivi, coerentemente con il proprio Statuto (vedi allegato in Download), la Federazione indice, promuove ed organizza le seguenti attività:

1 - concorsi e rassegne;

2 - concerti di varia natura;

3 - biblioteca di consultazione;

4 - pubblicazioni, informazioni, edizioni nastro-discografiche;

5 - iniziative finalizzate al recupero delle tradizioni locali e alla diffusione di composizioni corali di qualsiasi epoca e paese;

6 - relazioni con Enti pubblici, privati, scolastici, turistici ed Istituti editoriali;

7 - scambi con organizzazioni similari italiane e straniere;

8 - una banca-dati delle attività corali della Sardegna.


La Federazione ha la sede legale a Nuoro, in Via La Maddalena n. 26 mentre la sede amministrativa ed operativa si trova presso la sede del Presidente Prof.ssa Maria Maddalena Simile a Porto Torres (SS), Via Principe di Piemonte, 72/C.

Il Presidente è tenuto, sotto la sua responsabilità, a non consentire alcuna spesa eccedente i limiti del Bilancio Preventivo.

Il Collegio dei Sindaci, composto di tre membri effettivi e due supplenti, ha il controllo della gestione finanziaria della Federazione, con l’obbligo di riferirne al Consiglio Direttivo e all’Assemblea Generale, senza diritto di voto.

La carica di Sindaco è incompatibile con altre nell’ambito degli Organi della Federazione.

La Commissione Artistica, nominata dal Consiglio Direttivo, ha funzioni mandatarie nei confronti degli Organi della Federazione e in particolare:

• stabilisce le iniziative utili ad elevare il livello artistico-musicale dei Complessi corali e dei loro Direttori;

• elabora, nell’ambito della sua competenza, i regolamenti di concorsi, rassegne, convegni ed altre manifestazioni musicali, indicando al Consiglio Direttivo i nomi dei Maestri da invitare alle varie manifestazioni

• promuove la pubblicazione di antologie, atti di convegni di studio, rubriche specializzate, etc.


Possono associarsi alla Federazione i Complessi corali non professionisti, con o senza ausilio strumentale, purché siano regolarmente costituiti in associazione.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.