Concerto per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo dell'ONU

70 anni di luci ed ombre sui diritti umani.

Per riflettere e fare il punto sulla situazione dei diritti a 70 anni esatti dall'adozione, da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso l’Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza (viale Mancini n. 3), l'Insieme Vocale Nova Euphonia diretto dal M° Vincenzo Cossu metterà in scena il “Concerto per la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo”.
Lo spettacolo aprirà il ciclo di seminari e workshop aperti al pubblico in programma fino al 20 febbraio 2019 con cui verranno celebrati, non solo ai 70 anni della Dichiarazione Universale, ma anche i 100 anni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. I Dipartimenti Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, partner dell’iniziativa in collaborazione con i Comuni di Sassari e Alghero vogliono così celebrare le due significative e correlate ricorrenze. L’Associazione “Insieme Vocale Nova Euphonia” aprirà inaugurerà il ciclo con una performance allestita in collaborazione con Amnesty International Sassari, il MOS (Movimento Omosessuale Sardo), l'Associazione Alisso, l'Associazione Ponti Non Muri, il Gruppo Emergency Sassari, l'Associazione di Filosofia e Scienze di Sassari e il Circolo Folkloristico Culturale “Francesco Bande”.
L'iniziativa vedrà la partecipazione del Prof. Gian Paolo Demuro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari che porterà i saluti dell'Istituzione; a seguire interverranno il Prof. Domenico D'Orsogna, Direttore del Decamaster, e la Prof.ssa Maria Gabriella Lay, Rappresentante dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. A preludio della performance, ci sarà la proiezione del cortometraggio #Ode2Joy_Sassari, realizzato da Bidu Studio in collaborazione con Alisso, Polifonica Santa Cecilia e associazioni del territorio, con il patrocinio delComune di Sassari e dell'UNAR e il riconoscimento del marchio dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
La performance musicale sarà quindi introdotta dal Prof. Fabio Di Pietro che declamerà un monologo sui diritti umani scritto dallo stesso M° Cossu. A seguire i canti del Nova Euphonia si alterneranno alla lettura di stralci significativi della Dichiarazione Universale dell'ONU. I solisti e il coro del Nova Euphonia saranno accompagnati da Marco Solinas al pianoforte, Valeria Secchi alla chitarra, Aurora Cossu alle percussioni, Gabriele Griva al basso e Rossella Petretto al flauto.
Nell’occasione, saranno presentati anche due importanti allestimenti di arte pubblica, presso i locali dell’Università e della Biblioteca del Mediterraneo di Alghero: da un lato, una rappresentazione del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, ispirata ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; dall’altro l’esposizione della Tela di Pinocchio “Grillo Parlante, dove sei?”, una grande tela creata dagli studenti di due licei artistici, già esposta per ben due volte presso le Nazioni Unite, che rappresenta la complessa realtà dello sfruttamento del lavoro minorile.
L’iniziativa rientra nella rassegna di incontri DAS / Diritto, Arte, Società , ed è promossa dal Master Deca Pro (Master di II livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale), dal Corso di laurea interdipartimentale in Sicurezza e Cooperazione Internazionale e da Sentieri contemporanei, palinsesto di dialogo e di interazione tra Arte, Scienza e Formazione, in collaborazione con Fondazione di Sardegna e Zerynthia associazione per l’arte contemporanea odv.
La partecipazione agli eventi è aperta a tutti gli interessati.

https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/10-dicembre-2018-70-anni-dalla-dichiarazione-universale-dei-diritti-umani

organizzatore:
Insieme Vocale Nova Euphonia

lunedì
10
dicembre 2018

ore 16:30

Sassari (SS)
Dipartimento di Giurisprudenza di Sassari, Aula Segni

Locandina 10 dicembre 2018 basso peso
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.